lunedì 12 agosto 2013

Chi conosce Alice Miller alle universita'?

Alice Miller? No grazie. Di Andrea Vitale

.."Se digitate il nome Alice Miller nella casella “trova” della facoltà di Psicologia nelle diverse università italiane, avrete sempre la stessa risposta: nessun risultato.

Nel complicato mondo della psicologia, la spiegazione del male ha noccioli talvolta bizzarri e spesso contrapposti. Freud ha detto che il male dell’anima dipende dal fatto che i bambini – maschi – vogliono possedere sessualmente la madre ma che si scontrano contro il padre e la sua implicita minaccia di castrazione, ragion per cui cadono nel conflitto tra possedere e rinunciare, e solo se riescono a far propria questa seconda scelta si liberano della nevrosi potendo infine crescere sani. Una tesi che impegna quattro righe di testo per essere esposta e che ha delle indubbie contraddizioni, come quella di valere per i maschi e non per le femmine, ma anche di valere se il padre non è ostile e non minaccia evirazione, oppure se questi maschi non hanno un padre, essendo figli di madri vedove o separate o prive di compagno, o ancora, seppure in casi poco frequenti, se vengono fatti oggetto di abusi sessuali da parte della madre...
Una figlia uccide sua madre.
Cara Alice,

ho tradotto in polacco alcune pagine (una storia di una ragazza di 18 anni la quale ha ucciso sua madre, ci sono altre simili storie dei pazienti di Maria Rita Parsi) dal libro di Maria Rita Parsi Cuore di mostro perché voglio che questo libro venga pubblicato qui in Polonia, forse ti ricordi ancora il polacco.

AM: Sono stata profondamente toccata dalla storia che mi hai mandato, ti ringrazio di averlo fatto. Temo che la madre che è stata uccisa da sua figlia non è una grande eccezione, ci sono molte donne che tengono il segreto dei maltrattamenti subiti nella loro infanzia a costo di tanti loro bambini, distruggono le loro vite senza pensarci due volte cosi non devono ricordare le torture alle quali sono sopravvissute loro stesse. Ciò che è davvero un'eccezione in questa storia è la descrizione precisa del carattere diabolico di questa donna che la figlia qui presenta. La maggior parte dei figli non e’ in grado di VEDERE la madre in questo modo cosi chiaro. Per questo motivo puoi mandarci la versione italiana di questo testo, se vuoi.

Nessun commento:

Posta un commento